martedì 25 settembre 2007

Alte patologie dell'apparato respiratorio

L'edema polmonare
è una sorta di annegamento dei polmoni causato dall'eccessivo passaggio di liquido sieroso dai capillari sanguigni agli alveoli che vengono così riempiti di liquido e non sono più in grado di svolgere la loro attività respiratoria.
Sintomi: L'edema polmonare si manifesta frequentemente nelle ore notturne. L'infortunato si sveglia improvvisamente con enormi difficoltà di respirazione (dispnea), è agitato, si sente soffocare e chiede ossigeno. Il respiro è rumoroso, si ode un gorgoglio causato dalla presenza di liquido negli alveoli polmonari. Il paziente si mette seduto, per meglio respirare, non deve sdraiarsi, perché aumenta il senso di soffocamento. Il polso è debole. Il volto è solitamente pallido o cianotico; l'individuo è sudato e le estremità sono fredde.

Enfisema polmonare
È una malattia cronica caratterizzata da una dilatazione diffusa e permanente degli alveoli con atrofia e distruzione delle loro pareti, che confluiscono tra loro a formare cavità più ampie. Ne risulta una diminuita superficie utile agli scambi gassosi ed una conseguente insufficienza respiratoria. L'enfisema colpisce soprattutto i maschi. Le cause possono essere molteplici: bronchiti croniche legate al fumo, alterazione del connettivo elastico polmonare, ripetuti sforzi espiratori ecc. Questa malattia degenerativa è spesso una conseguenza dell'asma bronchiale.
Pleurite
Processo infiammatorio a carico delle pleure, causato, nella maggioranza dei casi, da infiammazioni batteriche, soprattutto di tipo tubercolare. La pleurite è in genere conseguenza di una malattia a carico dei polmoni, da cui l'infiammazione si estende alle pleure.
Le difficoltà respiratorie insorgono soprattutto perché il sottile velo liquido normalmente interposto tra i due foglietti pleurici aumenta notevolmente di volume (essudato) e quindi limita le possibilità di espansione e ventilazione polmonare.
La cura, a base soprattutto di antibiotici, va indirizzata alla causa prima da cui ha preso origine l'infiammazione pleurica.

Nessun commento: